Menu sinistro
Contenuto pagina

Aperte le iscrizioni al corso “La spending review e la valutazione delle spese pubbliche”

Leggi la notizia

La SSPA propone un’ulteriore  edizione del corso “La spending review e la valutazione delle spese pubbliche”  che si svolgerà dal 26 settembre 2013 al 19 novembre 2013, presso la sede di Roma della SSPA.

Obiettivi

L’analisi e valutazione della spesa introduce procedure e metodi legati alle decisioni, alla gestione e al controllo della spesa pubblica con il duplice obiettivo di contribuire a maggiore disciplina fiscale e assicurare una migliore delivery dell’amministrazione pubblica. Il corso fornisce una panoramica generale delle motivazioni sottostanti il crescente interesse per pratiche formalizzate di analisi e valutazione della spesa e indicazioni su come metterla in pratica con riferimento alle esperienze già consolidate a livello internazionale.

Sulla base di un costante riferimento e utilizzo in aula dei documenti ufficiali relativi al bilancio, viene illustrato in maniera più dettagliata lo stato specifico delle finanze pubbliche italiane e la recente storia dell’analisi e valutazione della spesa, dalla Commissione tecnica della finanza pubblica ai nuclei di analisi e valutazione della spesa istituti con la riforma della finanza e contabilità pubblica. Vengono inoltre forniti esempi concreti dei risultati finora raggiunti con riferimento alla spesa delle Amministrazioni pubbliche. I cenni a strumenti e metodi utili per l’analisi della spesa vengono proposti - avendo sempre a mente le dinamiche concrete della spesa come evidenziato dal bilancio - con l’obiettivo di agevolare la comprensione dei principi generali su cui si basano i diversi metodi, i casi appropriati in cui applicarli e come leggere correttamente i risultati delle analisi, ma non ambiscono a trasferire tutte le tecniche e competenze necessarie per svolgere le analisi.

Calendario dell’iscrizione all’edizione del corso:

Data apertura iscrizioni

Data chiusura iscrizioni

Roma

18 giugno 2013

1 settembre 2013

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi ai corsi della SSPA è necessario innanzitutto che la propria amministrazione si sia accreditata presso la SSPA.

Le amministrazioni pubbliche che si sono già accreditate in precedenza possono cliccare sulla voce undefinedAccesso e utilizzare login e password già assegnate. Le amministrazioni pubbliche (referenti per la formazione del personale) che non si siano ancora accreditate possono richiedere l’accesso al sistema SIOL riempiendo ed inviando il modulo scaricabile dalla undefinedpagina, alla voce “riservato ai referenti per la formazione”.

Il personale  in servizio presso le pubbliche amministrazioni che si sono accreditate al SIOL potrà riempire personalmente le schede di pre-iscrizione, selezionare il corso e chiedere all’amministrazione di appartenenza (referenti della formazione) di essere autorizzati, seguendo le istruzioni alla voce “riservato ai dipendenti della PA”.

La prima volta è necessario registrarsi cliccando su “Registrazione”; poi è possibile accedere al SIOL e selezionare il corso che si desidera frequentare.



Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione