Menu sinistro
Contenuto pagina

Aperte le iscrizioni a quattro edizioni del seminario “Etica, codici di comportamento e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la riforma Brunetta”

Leggi la notizia

La SSPA propone, nell’ambito del programma di accompagnamento alla riforma del pubblico impiego e della pubblica amministrazione (D.lgs. 150/2009), quattro edizioni del seminario “Etica, codici di comportamento e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la riforma Brunetta” che si svolgeranno presso le Sedi di Roma e Bologna.

 

Obiettivi

Il seminario si propone di offrire a dirigenti e funzionari, i principi fondamentali sulla corretta gestione del procedimento disciplinare dopo il d.lgs n. 150/2009 e i CCNL 2006/2009, previa conoscenza degli obblighi comportamentali codificati nel CCNL, nei codici di comportamento e nella legge.

Saranno inoltre discussi i principi etici e comportamentali dell’azione del lavoratore pubblico, casi concreti e precedenti giurisprudenziali.

Saranno oggetto di specifico esame le ipotesi più gravi di patologia dei comportamenti (assenteismo, finte malattie, appropriazione di beni, uso non istituzionale di beni d’ufficio, falso, truffa, corruzione, concussione), le altre forme meno gravi di illecito e le condotte (per esempio, quelle in conflitto di interessi o quelle extralavorative), che pur non costituendo reato, possono dar luogo a responsabilità disciplinare.

Si discuteranno inoltre le principali misure di prevenzione e contrasto degli illeciti nella pubblica amministrazione e le novità introdotte dalla L. n. 190/2012 sull’anticorruzione.

Destinatari

Il seminario è rivolto a tutti i dirigenti e funzionari delle amministrazioni statali, di enti pubblici e di enti locali.

Data la delicatezza delle relative funzioni disciplinari, in rapporto ai temi trattati, sarà data la precedenza al personale:

  • dirigenti capi struttura

  • addetti ad uffici disciplinari, addetti ad uffici del contenzioso

  • funzionari addetti agli uffici e alle direzioni del personale

  • segretari comunali

  • addetti ad uffici ispettivi

La partecipazione al seminario è a titolo gratuito per le Amministrazioni dello Stato e, a titolo oneroso, previa sottoscrizione di una convenzione con la SSPA, per gli enti pubblici e gli enti locali.

Per la partecipazione a titolo oneroso è prevista la sottoscrizione di una Convenzione con la SSPA ed il pagamento della quota individuale di partecipazione di € 128,00.

Durata

Il seminario ha una durata complessiva di 10 ore per due giornate d’aula ciascuno; la prima giornata d’aula è di 6 ore, mentre la seconda di 4 ore.

Il seminario si svolgerà presso la Sede di Roma e Bologna della SSPA.

Calendario delle iscrizioni alle quattro edizioni del seminario per sede di svolgimento:

Data apertura iscrizioni

Data chiusura iscrizioni

Bologna I edizione

27 dicembre 2012

21 gennaio 2013

Roma II edizione

27 dicembre 2012

4 febbraio 2013

Roma III edizione

27 dicembre 2012

25 febbraio 2013

Roma IV edizione

27 dicembre 2012

25 marzo 2013

Per iscriversi ai corsi della SSPA è necessario innanzitutto che la propria amministrazione si sia accreditata presso la SSPA.

Le amministrazioni pubbliche che si sono già accreditate in precedenza possono cliccare sulla voce undefinedAccesso e utilizzare login e password già assegnate. Le amministrazioni pubbliche (referenti per la formazione del personale) che non si siano ancora accreditate possono richiedere l’accesso al sistema SIOL riempiendo ed inviando il modulo scaricabile dalla undefinedpagina, alla voce “riservato ai referenti per la formazione”.

Il personale in servizio presso le pubbliche amministrazioni che si sono accreditate al SIOL potrà riempire personalmente le schede di pre-iscrizione e chiedere all’amministrazione di appartenenza (referenti della formazione) di essere autorizzati, seguendo le istruzioni alla voce “riservato ai dipendenti della PA”.

La prima volta è necessario registrarsi cliccando su “Registrazione”; poi è possibile accedere al SIOL e selezionare il corso che si desidera frequentare.

Per maggiori informazioni:

Descrizione del corso

________________

Per la guida tecnica al sistema di iscrizione

Sistemi informativi automatizzati
Via dei Robilant, 1 – 00135 Roma
Tel. 06/33565371/378/411
Fax 06/33565204
e-mail: undefinedinfotelematico@sna.gov.it

Per informazioni sul programma e sul seminario

Antonia Totonelli

Servizio Formazione avanzata ed e-learning
Via dei Robilant, 11 - Roma
Tel. 06 33565 371
Fax 06 33565 367
e-mail: undefinedformazioneavanzata@sna.gov.it
e-mail: undefineda.totonelli@sna.gov.it



Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione