Contenuto pagina

Ricerca SNA - IRPA

Nell'arco dell’ultimo ventennio si è assistito allo sviluppo e all'affermazione di tre grandi temi con particolare riferimento al settore della Pubblica Amministrazione:

  • la distinzione tra politica e amministrazione (delega Amato del 1992 e il successivo decreto delegato del 1993);
  • la disciplina del procedimento amministrativo (la legge sul procedimento amministrativo del 1990);
  • la riforma dei controlli (la legge sulla riforma della Corte dei conti in materia di controlli del 1994).

Grazie alla collaborazione tra la SNA e l’IRPA, è stato possibile svolgere una ricerca “sul campo” su ciascuno di questi temi, verificando quanto è stato fatto e individuando le linee di azioni correttive.

Il fine comune e principale delle ricerche è quello di produrre documenti e materiali funzionali alle attività di formazione dei dirigenti e dei funzionari pubblici, svolte dalla SNA. A tal fine, saranno svolti anche alcuni incontri seminariali presso la Scuola.  Ulteriori destinatari delle ricerche sono il Ministro per la funzione pubblica e il Governo in generale, a cui potranno essere suggeriti piani e interventi di razionalizzazione e riforma dell’assetto delle pubbliche amministrazioni (con riferimento particolare a: separazione tra politica e amministrazione; articolazione e funzionamento dei procedimenti amministrativi; dimensioni ed efficacia dei controlli).

I risultati delle ricerche potranno essere efficacemente utilizzati anche dagli stessi operatori delle pubbliche amministrazioni (in particolare, dai vertici politico-amministrativi e dalla dirigenza) nella definizione della programmazione strategica e operativa delle attività finalizzate all'attuazione dei processi di semplificazione, integrità, trasparenza e controllo all'interno di ogni amministrazione. Censimenti, analisi a campione e linee guida potranno essere molto utili a tale scopo. Infine, gli output prodotti con tali ricerche (monografie, rapporti, atti di convegni) potranno essere messi a disposizione di centri pubblici di formazione e ricerca per lo svolgimento di attività di formazione della dirigenza e del personale delle pubbliche amministrazioni.

Menu legale

©2013 Scuola Nazionale dell'Amministrazione