Menu sinistro
Contenuto pagina

Firmato accordo di collaborazione tra la SNA e lo Zhejiang Institute of Administration of China

Il 21 marzo 2014 il Presidente della SNA, Prof. Giovanni Tria e il Presidente dello Zhejiang Institute of Administration of China (ZIA), Prof. Wang Changrong hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) mirato a favorire i rapporti bilaterali tra le due Istituzioni attraverso lo scambio di docenti, ricercatori e dirigenti pubblici e tramite l’organizzazione di eventi congiunti che mirano a facilitare la comunicazione tra le rispettive amministrazioni.

Il Mou segna una fase di avanzamento nei rapporti tra i due Istituti, collocati in contesti territoriali con reciproci legami socio – economici. Infatti, mentre la maggioranza della comunità cinese presente in Italia proviene dalla città di Wenzhou, situata nel sud della Provincia di Zhejiang, quest’ultima ospita un grande numero di imprese italiane che operano sul territorio cinese. Da qui la necessità delle rispettive amministrazioni di stabilire dei canali di conoscenza e dialogo che di riflesso faciliteranno la cooperazione anche nell’ambito economico e imprenditoriale. A tale scopo si è discusso dell’opportunità di coinvolgere nelle attività previste dal MoU, gli attori protagonisti delle relazioni tra i due Paesi, in particolare i  rappresentanti delle rispettive amministrazioni pubbliche di competenza e gli imprenditori e rappresentanti del settore privato.

I due Presidenti hanno inoltre discusso possibili sinergie in settori particolari di interesse congiunto quali quello della tutela  e gestione dei beni culturali, del management della Sanità e dei servizi sociali, nonché dello sviluppo di iniziative congiunte nell’ambito della riforma delle regioni e dell’autonomia degli enti territoriali dal Governo centrale. 

Menu legale

©2013 Scuola Nazionale dell'Amministrazione