Menu sinistro
Contenuto pagina

Umberto Carabelli

Già Professore ordinario di Diritto del lavoro presso l'Università degli studi di Bari 'Aldo Moro', dove è stato, tra l’altro, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche. È stato componente dei comitati direttivi dell'Associazione Italiana di Studio delle Relazioni Industriali e dell'Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza e di diverse Commissioni ministeriali per le riforme del lavoro.
Docente stabile di Diritto del lavoro presso la SSPA dal 2001 al 2011. Co-fondatore della collana di Diritto comparato e comunitario del lavoro e della sicurezza sociale e componente del comitato scientifico di varie riviste di diritto del lavoro italiane ed europee,  e dal 2015 direttore della rivista "Diritto del lavoro e della previdenza sociale". È autore e curatore di vari libri e di numerosi saggi di diritto del lavoro e di diritto comparato e comunitario del lavoro, pubblicati nelle principali riviste specialistiche della materia.

undefineducarabe@gmail.com

 

Pubblicazioni

  1. L’associazione sindacale, in C. Balducci, U.Carabelli, Il sindacato, UTET, Torino, 1984
  2. Libertà e immunità del sindacato, U.Carabelli, Jovene, Napoli, 1986
  3. Europa dei diritti e conflitto sociale, U.Carabelli, Cacucci, Bari, 2009
  4. Il lavoro pubblico in Italia, U.Carabelli, Carinci M.T. (a cura di), Cacucci, Bari, 2010
  5. Le ragioni (di un nuovo Statuto) dei diritti dei lavoratori, in Rivista Giuridica del lavoro e della previdenza sociale, U.Carabelli, Angiolini V., 2016
Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione