Menu sinistro
Contenuto pagina

Umberto Carabelli

Già Professore ordinario di Diritto del lavoro presso l'Università degli studi di Bari 'Aldo Moro', dove è stato, tra l’altro, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche. È stato componente dei comitati direttivi dell'Associazione Italiana di Studio delle Relazioni Industriali e dell'Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza e di diverse Commissioni ministeriali per le riforme del lavoro.
Docente stabile di Diritto del lavoro presso la SSPA dal 2001 al 2011. Co-fondatore della collana di Diritto comparato e comunitario del lavoro e della sicurezza sociale e componente del comitato scientifico di varie riviste di diritto del lavoro italiane ed europee,  e dal 2015 direttore della rivista "Diritto del lavoro e della previdenza sociale". È autore e curatore di vari libri e di numerosi saggi di diritto del lavoro e di diritto comparato e comunitario del lavoro, pubblicati nelle principali riviste specialistiche della materia.

undefinedu.carabelli@sna.gov.it

 

Pubblicazioni

  1. Le ragioni (di un nuovo Statuto) dei diritti dei lavoratori, in Rivista Giuridica del lavoro e della previdenza sociale, U.Carabelli, Angiolini V., 2016
  2. Il lavoro pubblico in Italia, U.Carabelli, Carinci M.T. (a cura di), Cacucci, Bari, 2010
  3. Europa dei diritti e conflitto sociale, U.Carabelli, Cacucci, Bari, 2009
  4. Libertà e immunità del sindacato, U.Carabelli, Jovene, Napoli, 1986
  5. L’associazione sindacale, in C. Balducci, U.Carabelli, Il sindacato, UTET, Torino, 1984
Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione