Menu sinistro
Contenuto pagina

Corso

24° Ciclo di attività formative per neo dirigenti

Obiettivi

La SNA ha rinnovato la struttura del ciclo formativo destinato ai dirigenti vincitori di concorso banditi dalle pubbliche amministrazioni.Il progetto formativo è stato rivisto in modo tale da consentire ai dirigenti di calarsi nel proprio ruolo e di affrontare l’inizio di una nuova carriera con fiducia e con strumenti adeguati.Il nuovo programma didattico è incentrato principalmente sulla figura del dirigente ed è mirato a far acquisire conoscenze, capacità e comportamenti in tre aree:

  • la squadra,
  • l’organizzazione
  • e il contesto di azione dell’amministrazione,

nonché una condivisione delle loro esperienze e la comprensione di una necessaria flessibilità fra diversi stili manageriali e diversi tipi di leadership, a seconda degli interlocutori e delle situazioni.In particolare il progetto di tale ciclo formativo, destinato ai nuovi dirigenti appartenenti al ruolo tecnico degli ispettori, tiene conto delle specifiche esigenze formative evidenziate dal Ministero dell’istruzione, università e Ricerca.Il programma offre inoltre momenti di incontri su temi di interesse generale, che riguardano il contesto di azione delle amministrazioni.

Destinatari

Nuovi dirigenti del ruolo tecnico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Articolazione

Il progetto formativo è articolato in complessive n. 198 ore di attività didattica di cui:

A) Parte generale
108ore di lezione d’aula sulle seguenti tematiche:

  • Modulo 1: Responsabilità e poteri dirigenziali - 18 ore
  • Modulo 2: Ciclo di gestione della performance - 18 ore
  • Modulo 3: Il ruolo ispettivo –Laboratorio - 18 ore
  • Modulo 4: Procedimento amministrativo - 18 ore
  • Modulo 5: Contesto dell’azione amministrativa - 36 ore


B) Parte speciale
90 ore di lezione d’aula su tematiche specifiche di interesse dei dirigenti tecnici concordate con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con particolare riferimento a:

  • Modulo 1: Le attività di ispezione. Le verifiche relative alla qualità delle prestazioni del personale scolastico - 30 ore
  • Modulo 2: L’autonomia scolastica e la gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche. Il riordino dei cicli scolastici - 30 ore
  • Modulo 3: Il Sistema Nazionale di Valutazione. Innovazione tecnologica nella scuola: la scuola digitale. Attività di studio, di ricerca e consulenza tecnica per il Ministro, i Capi dipartimento ed i Direttori generali. Monitoraggio e valutazione del sistema scolastico. Il riconoscimento di titolo di formazione professionale rilasciato da Paesi membri dell’Unione europea, ai fini dell’esercizio della professione docente.

Contatti

Per informazioni sul programma e sul corso
Sig.ra Antonella Fuschi
Servizio Formazione iniziale
Via dei Robilant, 11 - 00135 Roma
tel.: +39 06 33565381
e-mail: undefinedformazioneiniziale@sna.gov.it

Edizioni

Sede inizio - fine Informazioni

Menu legale

©2013 Scuola Nazionale dell'Amministrazione