Contenuto pagina

 

 

 

 

Domande e Risposte

 

1. La partecipazione ai corsi della SNA è gratuita?
La partecipazione ai corsi di formazione continua a catalogo è a titolo gratuito per i dipendenti delle amministrazioni centrali, di cui al Comparto delle Funzioni Centrali del undefinedCCNQ 2016-2018, nonché per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. Per i dipendenti di amministrazioni pubbliche diverse da quelle sopra indicate e per i dipendenti di gestori di servizi pubblici e di istituzioni e imprese private, la partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota individuale di iscrizione a carico dell’amministrazione o soggetto privato di appartenenza, riportata nel documento pdf scaricabile nello spazio "Programma e quote di iscrizione" nelle specifiche edizioni.

Freccia in sùTorna all'elenco delle FAQ

2. Come posso candidarmi per partecipare a un corso?
Per potersi candidare a partecipare a un corso occorre preliminarmente registrarsi dall'area "La tua SNA".
La candidatura al corso si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata, inserendo le proprie credenziali
Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura

Freccia in sùTorna all'elenco delle FAQ

3. Sono un dipendente, come faccio a registrarmi al portale della SNA?
Per registrarsi occorre accedere all'area "undefinedLa tua SNA" e compilare il modulo seguendo le istruzioni. Ai fini della registrazione è obbligatorio utilizzare la propria casella email istituzionale (non la casella mai privata).
Attenzione: la SNA non accetta la partecipazione a titolo personale. Verifica quindi che la tua amministrazione (o soggetto privato per cui lavori) sia preventivamente registrata. In caso contrario non potrai portare a termine la tua registrazione.

Freccia in sùTorna all'elenco delle FAQ

4. Sei un’Amministrazione o un soggetto privato? Ecco come registrarti per accedere ai corsi della SNA
Scarica il undefinedmodulo di registrazione, compilalo in tutti i suoi campi e invialo all’indirizzo e-mail: undefinedprotocollo@pec.sna.gov.it.
Maggiori informazioni undefinedqui.

Freccia in sùTorna all'elenco delle FAQ

5. Mi sono candidato a un corso della SNA, ora cosa succede?
La candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti, in primo luogo, l’approvazione della candidatura da parte dal referente della formazione della propria amministrazione e successivamente la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.
Prima di presentarti alla SNA per frequentare il corso, assicurati quindi di aver ricevuto la e-mail di convocazione da parte della SNA (oppure verifica nella tua area riservata "La tua SNA" lo stato della tua candidatura).

Freccia in sùTorna all'elenco delle FAQ

6. Che cosa sono le edizioni dedicate? Perché non riesco a iscrivermi?
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate esclusivamente ai dipendenti di tali amministrazioni.
Il nome delle amministrazioni a cui sono riservate le edizioni è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.

Freccia in sùTorna all'elenco delle FAQ

7. Ho provato a registrarmi su "La tua SNA" ed ho compilato tutti i campi della scheda anagrafica, ma appare un messaggio di errore che segnala il mancato inserimento di tutti i dati, come posso fare?
A causa di un disallineamento di alcuni browser (explorer e firefox) l’operazione di registrazione al sito non si conclude positivamente, per completare con successo la registrazione è necessario utilizzare esclusivamente Google Chrome.

Freccia in sùTorna all'elenco delle FAQ

8. Ho perso le credenziali di accesso a "La tua SNA", come faccio a recuperarle? 
Se non ricordi le tue credenziali per accedere a "La tua SNA" (nome utente e/o password), le puoi recuperare con il tuo codice fiscale andando alla pagina "undefinedRecupera le credenziali".
Inserendo il Codice Fiscale riceverai alla tua casella e-mail il nome utente e la password.

Freccia in sùTorna all'elenco delle FAQ

9. Come si accede all’aula virtuale del corso?
All’aula virtuale si può accedere già a partire da 5 giorni prima del corso mediante la piattaforma undefinedE-learning della SNA, il link è situato nella Home page della SNA, box in alto a destra.
Se hai già partecipato a corsi della SNA e utilizzato la piattaforma, potrai utilizzare le credenziali già in tuo possesso (e-mail e password). 
Se non le ricordi oppure è la prima volta che accedi all’aula virtuale, potrai ricevere le credenziali seguendo questa semplice procedura:

  • vai alla piattaformaundefined E-learning  
  • clicca su Login, "Hai dimenticato lo username o la password?" 
  • inserisci nel campo "Cerca indirizzo email" il tuo indirizzo e-mail (quello con cui ti sei registrato a "La tua SNA" e hai utilizzato per candidarti al corso) 
  • ricevi via e-mail la password di accesso 

Si precisa che per accedere all’aula virtuale non è possibile utilizzare le credenziali utilizzate per accedere alla tua area riservata del portale SNA (La tua SNA).

Freccia in sùTorna all'elenco delle FAQ

10. Come ottengo il certificato di partecipazione al corso che ho frequentato?
L’attestato di partecipazione è disponibile a partire dal 1° giorno e fino al 7° dopo la conclusione del corso, previa compilazione del questionario di gradimento.
I questionari sono disponibili nell’area virtuale associata al corso e richiedono pochi minuti per la compilazione: rappresentano una opportunità per esprimere la tua opinione e consentono alla SNA di migliorare la propria offerta formativa.

Freccia in sùTorna all'elenco delle FAQ

Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione