Menu sinistro
Contenuto pagina

Corso

Le statistiche ufficiali per la PA

Obiettivi

Il filo conduttore dell’intero percorso formativo è la “qualità”, essendo questa uno degli aspetti fondanti e trasversali della statistica ufficiale.

Il Codice italiano delle statistiche ufficiali , articolato in 15 principi e suddivisi in 3 aree tematiche, si rifletterà nell’articolazione in Moduli del Corso. I 3 Moduli del percorso rispecchiano, quindi, le aree del Codice e, al loro interno, le giornate formative tratteranno materie riconducibili ai 15 principi.

Le finalità del percorso formativo ricalcano in parte l’esigenza di colmare i fabbisogni conoscitivi registrati presso gli uffici di statistica operanti nelle Amministrazioni centrali dalla Rilevazione sugli elementi identificativi, risorse e attività degli uffici di statistica del Sistan (EUP). Tali fabbisogni riguardano le competenze su specifici metodi, tecniche, strumenti statistici e della comunicazione, nonché sul Codice stesso e sulla governance del Sistan. Inoltre, il programma formativo consentirà di presentare contenuti e metodi di lavoro innovativi per la statistica ufficiale. Tali temi sono soprattutto connessi con la massiccia diffusione di informazioni e di comunicazioni di rilievo statistico in circolazione e tali da incidere sia sulla qualità, sia sulla reputazione istituzionale dell’informazione statistica ufficiale. Particolare attenzione è posta, infine,  sui temi della statistica a supporto della programmazione, della valutazione e sul rapporto tra statistica e politiche pubbliche.

La giornata formativa sarà di 5 ore ripartita in docenze, esercitazioni e presentazioni di casi di studio. Il percorso formativo ammonta complessivamente a 14 giornate.

Destinatari

I dirigenti e funzionari degli Uffici di statistica dei Ministeri sono i principali destinatari dell’intervento formativo.

Possono essere indicati come partecipanti anche dirigenti e funzionari di altri uffici dei Ministeri o di altre amministrazioni centrali che svolgono comunque attività di rilievo statistico o che usano, nel corso delle loro mansioni lavorative, le statistiche ufficiali.

Coordinatore
scientifico

Prof. Efisio Espa - Prof. Nereo Zamaro

Modalità di iscrizione

Accreditamento delle amministrazioni presso la SNA

Per iscriversi ai corsi è necessario innanzitutto che la propria amministrazione sia accreditata presso la SNA.
Per accreditarsi è necessario che il referente della formazione del personale della propria amministrazione compili e invii il presente undefinedmodulo.


Iscrizione ai corsi

Per iscriversi ai corsi occorre effettuare la registrazione sul portale SOL inserendo i dati richiesti, login e password di propria invenzione.
Il sistema di iscrizioni on-line (SOL) invierà una mail con la richiesta di conferma registrazione, cliccando sul link di conferma registrazione sarete abilitati ad accedere al portale.

Dopo aver confermato la registrazione, o se si è già iscritti al portale:

  1. inserire login e password usate per la registrazione
  2. compilare la scheda anagrafica o aggiornare, se necessario
  3. cliccare su Corsi
  4. selezionare il corso al quale si vuole partecipare cliccando sull'icona blu per verificare le edizioni disponibili
  5. selezionare l'edizione alla quale si desidera iscriversi cliccando sull'icona blu della colonna Candidature
  6. compilare il campo Motivi di interesse e cliccare su Registra

Il candidato dovrà, anche se autorizzato, attendere la convocazione al corso.

Opens internal link in current windowConsulta le istruzioni per iscriversi ai corsi della SNA

Modalità di partecipazione

La partecipazione al corso è a titolo gratuito solo per le Amministrazioni centrali.

Per tutti gli altri Enti, locali, pubblici non economici etc. è a titolo oneroso ed è prevista la sottoscrizione di un undefinedmodulo di adesione all'iniziativa formativa e il pagamento della quota individuale di partecipazione.

Contatti

Per informazioni sul programma e sul corso
Ninfa Trasi
Servizio Formazione
via Maresciallo Caviglia, 24 - 00135 Roma
tel.: +39 06.33565309-437
e-mail: undefinedn.trasi@sna.gov.it

Per la guida tecnica al sistema di iscrizione
Scuola On Line
tel.: +39 06.33565400
fax: +39 06.33565272
e-mail: undefinedsol@sna.gov.it

Consulta edizioni chiuse e programma

Sede Iscrizioni Fine candidatura inizio - fine Informazioni
Roma pdfCHIUSE 18/02/2018 27/02/2018 - 18/04/2018 downloadProgetto Didattico

Menu legale

©2013 Scuola Nazionale dell'Amministrazione