Menu sinistro
Contenuto pagina

Corso

La gestione delle istanze FOIA e il Registro degli accessi: profili tecnici e operativi

Obiettivi

L’effettiva applicazione del FOIA nel nostro ordinamento passa soprattutto da un’appropriata gestione delle istanze pervenute, in grado di rispondere alla necessità delle Amministrazioni di assicurare la massima trasparenza e, al contempo, di evitare un eccessivo appesantimento delle attività degli uffici. In questa prospettiva un ruolo chiave può essere assunto da tecnologie già in uso presso le Amministrazioni, quali il sistema di protocollo informatico e il sistema di gestione documentale. Con una serie di opportuni accorgimenti, tali soluzioni tecnologiche potrebbero, infatti, fornire un valido supporto alla semplificazione delle diverse fasi dell’iter procedimentale di un’istanza FOIA: dall’acquisizione delle richieste da parte del cittadino, all’individuazione e restituzione dei dati e documenti oggetto dell’istanza, fino alla pubblicazione del Registro degli accessi.

Il corso, realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica ha come obiettivo dotare i destinatari di strumenti conoscitivi per assicurare un’efficace ed efficiente gestione delle istanze FOIA e, al contempo, il corretto funzionamento del Registro degli accessi anche grazie a un adattamento consapevole delle soluzioni tecnologiche già nelle disponibilità delle Amministrazioni. 

Destinatari

Il corso si rivolge ai Responsabili dei sistemi informativi, responsabili del protocollo informatico e responsabili della gestione documentale delle Pubbliche Amministrazioni.

Coordinatore
scientifico

Dott. Elio Gullo, Prof.ssa Valentina Lostorto

Modalità di iscrizione

Accreditamento delle amministrazioni presso la SNA

Per iscriversi ai corsi è necessario innanzitutto che la propria amministrazione sia accreditata presso la SNA.
Per accreditarsi è necessario che il referente della formazione del personale della propria amministrazione compili e invii il presente undefinedmodulo.


Iscrizione ai corsi

Per iscriversi ai corsi occorre effettuare la registrazione sul portale SOL inserendo i dati richiesti, login e password di propria invenzione.
Il sistema di iscrizioni on-line (SOL) invierà una mail con la richiesta di conferma registrazione, cliccando sul link di conferma registrazione sarete abilitati ad accedere al portale.

Dopo aver confermato la registrazione, o se si è già iscritti al portale:

  1. inserire login e password usate per la registrazione
  2. compilare la scheda anagrafica o aggiornare, se necessario
  3. cliccare su Candidature ai corsi
  4. selezionare il corso al quale si vuole partecipare cliccando sull'icona blu per verificare le edizioni disponibili
  5. selezionare l'edizione alla quale si desidera iscriversi cliccando sull'icona blu della colonna Candidature
  6. compilare il campo Motivi di interesse e cliccare su Registra

Il candidato dovrà, anche se autorizzato, attendere la convocazione al corso.

Opens internal link in current windowConsulta le istruzioni per iscriversi ai corsi della SNA

Modalità di partecipazione

La partecipazione è a titolo gratuito per qualsiasi Amministrazione.

Contatti

Per informazioni sul programma e sul corso
Dott.ssa Caterina Osti
Servizio Formazione
via Maresciallo Caviglia, 24 - 00135 Roma
tel.: +39 06.33565489
e-mail: undefinedc.osti@sna.gov.it

Per la guida tecnica al sistema di iscrizione
Scuola On Line
tel.: +39 06.33565400
fax: +39 06.33565272
e-mail: undefinedsol@sna.gov.it

Consulta edizioni chiuse e programma

Sede Iscrizioni Fine candidatura inizio - fine Informazioni
Roma pdfCHIUSE 30/04/2018 24/05/2018 - 24/05/2018 downloadCalendario
Roma pdfCHIUSE 28/02/2018 08/03/2018 - 08/03/2018 downloadProgetto Didattico

Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione