Menu sinistro
Contenuto pagina

Corso

Diploma di esperto in appalti pubblici

Obiettivi

L'azione amministrativa in materia di contratti pubblici riveste un ruolo strategico nei processi di sviluppo economico del Paese.

Una maggiore efficienza nelle procedure di acquisto e nella gestione strategica delle politiche pubbliche volte alla realizzazione delle opere pubbliche e all’approvvigionamento di beni e servizi migliora la qualità dei servizi forniti dalla Pubblica Amministrazione, favorisce la modernizzazione e l'innovazione del sistema economico, libera risorse già impegnate rendendole disponibili per altri usi. 

Le evoluzioni normative a livello comunitario e nazionale sono coerenti con questi obiettivi e gradualmente spostano l’attenzione da procedure di acquisto rigidamente definite a sistemi flessibili di negoziazione volti a superare il semplice rapporto acquirente-fornitore e a realizzare una vera e propria relazione cooperativa nella quale imprese e Amministrazione collaborano alla realizzazione di lavori, servizi e forniture in ogni fase del processo.

Questo nuovo scenario comporta la creazione di elevate professionalità nell'area dei contratti pubblici, con competenze multidisciplinari difficilmente rinvenibili all’interno dell’Amministrazione. Occorre infatti combinare approfondite conoscenze giuridiche, necessarie per garantire la correttezza delle procedure di gara e dei contratti, con altrettanto elevate competenze economiche e tecniche, volte a identificare una precisa definizione del prodotto e la realizzazioni di bandi di gara capaci di incentivare le imprese a fornire beni di qualità adeguata, evitando i comportamenti strategici con cui vengono elusi e disattesi in sede di esecuzione contrattuale gli obblighi assunti in sede di presentazione dell’offerta.

In definitiva la materia dei contratti pubblici si caratterizza, più di altre, per l'esigenza che al sapere, ossia all'acquisizione delle conoscenze, sia strettamente collegato il sapere fare, ossia l'applicazione delle conoscenze alla concretezza dell'azione amministrativa.

Obiettivo del percorso formativo ANAC-SNA è consentire ai partecipanti di acquisire una conoscenza pratica del settore degli appalti, così da permettere loro di essere immediatamente in grado di effettuare acquisti in maniera efficiente, anche prevenendo e gestendo il rischio della corruzione.

Coordinatore
scientifico

Prof.ssa Valentina Lostorto - Prof. Alberto Heimler - Prof. Alberto Zito

Consulta edizioni chiuse e programma

Sede Iscrizioni Fine candidatura inizio - fine Informazioni
Roma pdfCHIUSE 27/04/2018 15/05/2018 - 07/11/2018 downloadCalendario
Caserta pdfCHIUSE 10/01/2018 30/01/2018 - 06/06/2018 downloadProgetto Didattico

Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione