Menu sinistro
Contenuto pagina

Corso

Corso specialistico per Responsabili e Referenti dell'Anticorruzione - Corso Avanzato

Obiettivi

Il corso specialistico viene progettato in moda da offrire ai partecipanti un complesso di conoscenze, teoriche e pratiche, che consenta loro, da un lato, di possedere gli strumenti necessari per rispondere correttamente alle prescrizioni normative, dall'altro, di agire in una logica di efficienza del processo organizzativo e produttivo.

Il ruolo del Responsabile della prevenzione è sempre più assimilato a quello del Risk Manager, oltre che nelle fasi di gestione del rischio, soprattutto nella costruzione e progettazione delle misure di supporto, in cui gli aspetti della sostenibilità e dell’efficacia devono essere adeguatamente presi in considerazione.

Il Piano Nazionale Anticorruzione del 2016 ha confermato l’esigenza di garantire autonomia e indipendenza al RPC nello svolgimento delle sue funzioni, tanto da attribuire valenza all’ipotesi di presidi strutturati e competenze consolidate, comparabili a quelle presenti negli Uffici tecnici di supporto all’Organismo indipendente di valutazione ed organismi assimilati.

In tale contesto e dai contenuti della legge 124/15, meglio nota come “riforma Madia”, emerge la volontà di convergere verso modelli evoluti di organizzazione, gestione e controllo già sperimentati dalle amministrazioni soggette al D.Lgs. 231/01 (“Responsabilità amministrativa delle società e degli enti”) in cui, alla responsabilità del buon andamento del sistema di prevenzione, partecipa non solo chi gestisce il rischio, ma anche l’organo di governo e la funzione di controllo interno, centrale e decentrata.

In tale prospettiva l'Organismo indipendente di valutazione e gli organismi assimilati, ancor di più dopo l’entrata in vigore sia del D.Lgs. 97/16 che del D.P.R. 105/16, diventano gli interlocutori interni privilegiati del RPC, infatti tali organismi sono tenuti a esprimersi sulla coerenza tra gli obiettivi del sistema di prevenzione della corruzione e quelli inseriti nel Piano della performance dell’amministrazione. A tali organismi spetta anche l’analisi del funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni, espressa nella relazione annuale.

Destinatari

I Responsabili della prevenzione e corruzione e della trasparenza e i referenti della prevenzione della corruzione di cui si avvalgono, per i quali i concetti afferenti ai modelli organizzativi e di risk management a supporto della prevenzione della corruzione già costituiscono un patrimonio di conoscenze di base.

Coordinatore
scientifico

Prof. Alessandro Hinna - Prof.ssa Valentina Lostorto

Modalità di iscrizione

Accreditamento delle amministrazioni presso la SNA

Per iscriversi ai corsi è necessario innanzitutto che la propria amministrazione sia accreditata presso la SNA.
Per accreditarsi è necessario che il referente della formazione del personale della propria amministrazione compili e invii il presente undefinedmodulo.


Iscrizione ai corsi

Per iscriversi ai corsi occorre effettuare la registrazione sul portale SOL inserendo i dati richiesti, login e password di propria invenzione.
Il sistema di iscrizioni on-line (SOL) invierà una mail con la richiesta di conferma registrazione, cliccando sul link di conferma registrazione sarete abilitati ad accedere al portale.

Dopo aver confermato la registrazione, o se si è già iscritti al portale:

  1. inserire login e password usate per la registrazione
  2. compilare la scheda anagrafica o aggiornare, se necessario
  3. cliccare su Candidature ai corsi
  4. selezionare il corso al quale si vuole partecipare cliccando sull'icona blu per verificare le edizioni disponibili
  5. selezionare l'edizione alla quale si desidera iscriversi cliccando sull'icona blu della colonna Candidature
  6. compilare il campo Motivi di interesse e cliccare su Registra

Il candidato dovrà, anche se autorizzato, attendere la convocazione al corso.

Opens internal link in current windowConsulta le istruzioni per iscriversi ai corsi della SNA

Modalità di partecipazione

La partecipazione al corso è a titolo gratuito per le Amministrazioni dello Stato e a titolo oneroso per gli enti pubblici e gli enti locali.

Per la partecipazione a titolo oneroso è prevista la sottoscrizione del undefinedmodulo di adesione all'iniziativa formativa e il pagamento della quota individuale di partecipazione indicata.

Contatti

Per informazioni sul programma e sul corso
Servizio Formazione
via Maresciallo Caviglia, 24 - 00135 Roma
tel.: +39 06.33565400
e-mail: undefinedservizioformazione@sna.gov.it

Per la guida tecnica al sistema di iscrizione
Scuola On Line
tel.: +39 06.33565400
fax: +39 06.33565272
e-mail: undefinedsol@sna.gov.it

Consulta edizioni chiuse e programma

Sede Iscrizioni Fine candidatura inizio - fine Informazioni
Roma pdfCHIUSE 13/11/2017 04/12/2017 - 07/12/2017 downloadProgetto Didattico
Roma pdfCHIUSE 18/09/2017 09/10/2017 - 12/10/2017 downloadProgetto Didattico

Menu legale

©2013 Scuola Nazionale dell'Amministrazione