Contenuto pagina

Istituzione dell’Imposta municipale secondaria (IMU secondaria)

L’imposta municipale secondaria è introdotta inizialmente a partire dal 2014, e successivamente posticipata al 2015 (in base alla legge di stabilità 2014), al fine di assicurare il riordino e la semplificazione del regime vigente in materia di imposizione sull’occupazione di spazi pubblici. In particolare, l’IMU secondaria sostituisce la TOSAP (tassa sull’occupazione di spazi ed aree pubbliche), il COSAP (canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche), l’imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni (ICPDPA), il canone per l’autorizzazione all’installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP).

Riferimento normativo

Art. 7 (comma 1), Art. 11

Decorrenza

2014 [13]

Novità per i Comuni

Istituzione dell’imposta municipale secondaria

Modalità attuativa

L’imposta è introdotta con delibera del consiglio comunale.
L’imposta è disciplinata con regolamento, d’intesa con la Conferenza Stato -città e autonomie locali.

Imposte sostituite e abolite

L’imposta municipale secondaria sostituisce:

  • la tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (TOSAP);
  • il canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP);
  • l'imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni (ICPDPA);
  • il canone per l’autorizzazione all’installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP).

Presupposto d’imposta

Costituisce presupposto del tributo l’occupazione dei beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni, degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, anche a fini pubblicitari.

Soggetto passivo

È soggetto passivo il soggetto che effettua l’occupazione.
Se l’occupazione è effettuata con impianti pubblicitari, è obbligato in solido il soggetto che utilizza l’impianto per diffondere il messaggio pubblicitario.

Criteri di determinazione dell’imposta

L’imposta è determinata in base:

  • alla durata dell’occupazione;
  • all'entità dell’occupazione espressa in metri quadrati o lineari;
  • alla fissazione di tariffe differenziate in base alla tipologia e alle finalità dell’occupazione, alla zona del territorio comunale oggetto dell’occupazione ed alla classe demografica del Comune.

Varie

Le modalità di pagamento, i modelli della dichiarazione, l’accertamento, la riscossione coattiva, i rimborsi, le sanzioni, gli interessi e il contenzioso sono stabiliti conformemente alla disciplina dell’IMU.

Alternative alle pubbliche affissioni

L’istituzione dei servizi di pubbliche affissioni non è obbligatoria e sono individuate idonee modalità, anche alternative all’affissioni di manifesti, per l’adeguata diffusione degli annunci obbligatori per legge, e per l’agevolazione della diffusione di annunci di rilevanza sociale e culturale.

Modalità attuative per esenzioni e agevolazioni

I Comuni con proprio regolamento, possono disporre esenzioni e agevolazioni, e ulteriori modalità applicative al fine di consentire una piena valorizzazione della sussidiarietà orizzontale [14].

 

 

  • Meccanismo di attuazione dell’Imposta Municipale Secondaria
    Meccanismo di attuazione dell’Imposta Municipale Secondaria
Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione