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Corso

Corso generale in materia di Aiuti di Stato

Obiettivi

Il corso si propone di presentare e approfondire i profili generali della disciplina sugli Aiuti di Stato, relativa alla conoscenza dei principi e delle procedure. In particolare, i temi trattati mirano a: 

  • fornire una conoscenza di base sulla nozione di Aiuto di Stato, alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia e della prassi della Commissione europea;
  • analizzare le possibili deroghe al divieto generale degli Aiuti di Stato e le disposizioni procedurali inerenti agli obblighi di notifica e ai poteri di controllo della Commissione europea;
  • fornire gli strumenti per gestire l’eventuale notifica della misura che può consistere in Aiuti di Stato;
  • illustrare il quadro delle eccezioni e le modalità che possono giustificare la non notifica della misura adottata.

La metodologia è basata su lezioni frontali con riflessione sul materiale didattico fornito prima delle lezioni. Il trasferimento di concetti, delle metodologie, degli strumenti di analisi, si baserà anche sull’illustrazione di decisioni della Corte di Giustizia UE, della Commissione europea e sul ricorso a esempi e casi concreti. L’interazione con i partecipanti sarà sviluppata in modo da poter sollecitare la partecipazione diretta e la condivisione delle esperienze

Destinatari

Il corso è rivolto a Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche.

Coordinatore
scientifico

Prof. Roberto Adam

Modalità di iscrizione

Accreditamento delle amministrazioni presso la SNA

Per iscriversi ai corsi è necessario innanzitutto che la propria amministrazione sia accreditata presso la SNA.
Per accreditarsi è necessario che il referente della formazione del personale della propria amministrazione compili e invii il presente undefinedmodulo.


Iscrizione ai corsi

Per iscriversi ai corsi occorre effettuare la registrazione sul portale SOL inserendo i dati richiesti, login e password di propria invenzione.
Il sistema di iscrizioni on-line (SOL) invierà una mail con la richiesta di conferma registrazione, cliccando sul link di conferma registrazione sarete abilitati ad accedere al portale.

Dopo aver confermato la registrazione, o se si è già iscritti al portale:

  1. inserire login e password usate per la registrazione
  2. compilare la scheda anagrafica o aggiornare, se necessario
  3. cliccare su Candidature ai corsi
  4. selezionare il corso al quale si vuole partecipare cliccando sull'icona blu per verificare le edizioni disponibili
  5. selezionare l'edizione alla quale si desidera iscriversi cliccando sull'icona blu della colonna Candidature
  6. compilare il campo Motivi di interesse e cliccare su Registra

Il candidato dovrà, anche se autorizzato, attendere la convocazione al corso.

Opens internal link in current windowConsulta le istruzioni per iscriversi ai corsi della SNA

Modalità di partecipazione

La partecipazione al corso è a titolo gratuito solo per le Amministrazioni centrali.

Per tutti gli altri Enti, locali, pubblici non economici etc. è a titolo oneroso ed è prevista la sottoscrizione di un undefinedmodulo di adesione all'iniziativa formativa e il pagamento della quota individuale di partecipazione.

Contatti

Per informazioni sul programma e sul corso
Dott.ssa Dott.ssa Alessandra Contini
Servizio Formazione
via Maresciallo Caviglia, 24 - 00135 Roma
tel.: +39 06.33565440
e-mail: undefineda.contini@sna.gov.it

Per la guida tecnica al sistema di iscrizione
Scuola On Line
tel.: +39 06.33565400
fax: +39 06.33565272
e-mail: undefinedsol@sna.gov.it

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