Menu sinistro
Contenuto pagina

IV Seminario bilaterale SNA-SAI

Il rapporto di partenariato istituzionale tra la Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) e lo undefinedShanghai Administration Institute (SAI) prevede, fin dal 2011, incontri semestrali che si svolgono alternativamente a Shanghai in autunno e in Italia in primavera.

Lo scopo degli incontri è duplice: da una parte la conferenza ha l’obiettivo di fare incontrare su specifici temi di ricerca esperti delle due scuole di formazione per sviluppare forme di collaborazione e di studio comune, utili sia nel settore della ricerca sia nel campo dell’attività formativa, dall’altra questi cicli di seminari e conferenze rappresentano l’occasione per fare incontrare alti rappresentanti delle rispettive amministrazioni con l’obiettivo di mettere a fattor comune e agevolare un confronto di esperienze su specifiche tematiche, diffondere la conoscenza delle pratiche operative di ciascuna amministrazione, nonché, in senso più ampio accrescere e arricchire il dialogo culturale.

Il tema del ruolo della PA nell'agevolazione degli investimenti stranieri, oggetto del seminario del 18 giugno 2013, è emerso nel corso dell'incontro tenutosi a Shanghai lo scorso novembre sul tema “La crisi dell’euro e l’economia cinese”. In quell’occasione, fu dibattuto l’interesse della Cina a sostenere l’economia europea e italiana, ma al tempo stesso fu rilevata la difficoltà amministrativo-procedurale incontrata nell’effettuare investimenti diretti.

Nel seminario del 18 giugno è stato, quindi, affrontato il tema degli FDI in Cina e in Italia attraverso la presentazione di casi di studio, riflessioni e analisi sulle criticità e le condizioni di successo che, nelle due direzioni, si sono manifestate nella realizzazione di programmi di investimento. La finalità è di trarre indicazioni di policy e di best practices che le due Scuole possano condividere e rappresentare mediante un report congiunto alle rispettive amministrazioni.

undefinedProgramma

Interventi

Vincenzo La Via, Ministry of Economy and Finance, Director General of the Treasury

Giovanni Tria, National School of Administration (SNA)

Tang Juelan, Shanghai Administration Institute (SAI)

Luo Hongbo, China Academy of Social Science (CASS)

Anna Maria Ferragina, SNA

Thomas Rosenthal, Director CeSIF, Study Center of "Italy - China Foundation"

Massimo D’Aiuto, CEO Simest

Liu Zhiguang, Shanghai Administration Institute (SAI)

Carlo Ferrari, ICE, Office for Support on Attraction of FI

Shi Tao, Shanghai Administration Institute (SAI)

Giuseppe Arcucci, Invitalia Director of Foreign Investiments

Dong Youhong & Tao Zhen, Shanghai Administration Institute (SAI)

Ye Minhua, Shanghai Administration Institute (SAI)

Marco Marazzi, Baker & McKenzie, Italy (Milan)

Antonino Laspina, Coordinator ICE Offices, China

Menu legale

©2013 Scuola Nazionale dell'Amministrazione