Menu sinistro
Contenuto pagina

I Centri di Documentazione Europea (CDE)

undefinedConsulta il Catalogo on-line

I Centri di Documentazione Europea sono istituti dalla Commissione Europea presso le Università e le istituzioni di insegnamento superiore di tutti i Paesi membri, e di alcuni Paesi terzi, e sono attivati attraverso una convenzione che regola i diritti e i doveri di ciascuna parte.

Essi costituiscono una delle “reti” informative della Commissione.

I Centri di documentazione europea in funzione presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione sono presenti nelle sedi di:  Opens internal link in current windowCaserta, Opens internal link in current windowRoma.

Obiettivi:

  • mettere a disposizione di professori, e ricercatori del mondo accademico, nonché di studenti, le fonti informative sull'Unione europea;
  • informare, in sinergia con le altre reti della Commissione, sulle politiche dell’Unione europea.

Attività e iniziative:

  • Organizzazione di convegni, conferenze, seminari, su argomenti pertinenti l’integrazione europea;
  • divulgazione di informazioni concernenti bandi europei, comunicati stampa, novità ed eventi;
  • redazione di un Opens internal link in current windowBollettino di documentazione europea. Il servizio è finalizzato ad offrire una panoramica delle pubblicazioni europee più interessanti e di nuova acquisizione (a cura del Opens internal link in current windowCDE della sede di Roma).

Tutti i Centri di documentazione europea della SNA aderiscono alla rete SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e fanno parte di un unico Polo interbibliotecario. La documentazione europea dei CDE è collocata a scaffale aperto, secondo il sistema di classificazione dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunità Europee, e consultabile on-line tramite il undefinedCatalogo OPAC.

Progetti di rete

  • Convegno dei Centri di Documentazione Europea di Roma : “Un mercato unico digitale: sfide e opportunità in Europa e in Italia
    L'incontro si è tenuto mercoledì 9 novembre 2016 presso l’Aula Convegni del CNR in via dei Marrucini a Roma.
    Sono stati affrontati i temi connessi al mercato digitale: Digital Single Market, imprenditorialità giovanile, creatività e start up, innovazione tecnologica, cyber-security, certificazione delle competenze digitali, cultura digitale, e-commerce e fundrising.
    L'attività dei desk informativi, presenti in sala dall'inizio dell'incontro, è stata molto partecipata e ha registrato una notevole affluenza.
    undefinedProgramma
    undefinedAtti del Convegno
  • Festa dell'Europa:
    Nell'ambito delle iniziative organizzate in tutta Italia lo scorso 9 maggio per celebrare la Festa dell'Europa, in ricordo dell'anniversario della celebre dichiarazione Schuman, che pose le basi del processo di integrazione europea, i Centri di documentazione europea (CDE) di Roma della SNA , del CNR, dell'ICCU e della SIOI hanno partecipato alla giornata di Roma che si è aperta in Piazza del Campidoglio ed è seguita all'Auditorium Parco della Musica con la presenza Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione europea ed il Presidente Emerito della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
    L'evento si è svolto di fronte ad una platea di circa 600 cittadini, e si è sviluppato in un Dialogo sull'Europa in cui il pubblico ha posto ai due ospiti domande sul futuro dell'Unione europea e sul suo ruolo nel mondo.
  • Invito al dialogo con i cittadini:
    Il 28 ottobre 2015, ore 11.30 presso il Teatro Argentina il Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport Tibor Navracsics e il Ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca Stefania Giannini si sono incontrati con i cittadini e hanno dato luogo ad un interessante confronto sui progetti dell'UE nell'ambito dell'Istruzione e della Cultura, con particolare riguardo agli obiettivi da perseguire con politiche di promozione presso fasce di cittadini in giovane età.
    undefinedProgramma
    undefinedRegistrazione
  • Convegno dei Centri di Documentazione Europea di Roma : “Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU e la Carta di Milano
    L’evento avrà luogo presso il Salone delle Conferenze della SIOI, undefinedSocietà Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Palazzetto di Venezia Piazza di San Marco, 51 a Roma il giorno 8 giugno 2015 alle ore 15.30. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto nazionale dei CDE per l’Anno europeo dello Sviluppo 2015 «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro».
    undefinedProgramma
    undefinedInvito
    undefinedScheda di adesione
  • Anno europeo 2015 – Progetto Nazionale dei CDE italiani "Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro" - Visita /Formazione Bruxelles 30 e 31 Marzo 2015.
  • Collana: Le guide della Rete italiana dei CDE n. 2   "Ue-diritti e cittadinanza"
    l'e-book ad accesso aperto dei  undefinedCDE  italiani a cura della Rete dei CDE italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Contatti

Responsabile documentalista CDE Caserta
Dott.ssa Margherita Simone
tel.: +39 06.33565654
fax: +39 06.33565521
e-mail: undefinedce_cde@sna.gov.it 

Responsabile documentalista CDE Roma
Dr.ssa Laura Viora
tel. +39 0633565290
e-mail: undefinedcde.roma@sna.gov.it 

Menu legale

©2013 Scuola Nazionale dell'Amministrazione