Menu sinistro
Contenuto pagina

CDE - Centri di Documentazione Europea

I Centri di Documentazione Europea sono istituiti dalla Commissione Europea presso le Università e le istituzioni di insegnamento superiore di tutti i Paesi membri e di alcuni Paesi terzi, e sono attivati attraverso una convenzione che regola i diritti e i doveri di ciascuna parte.

Essi costituiscono una delle "reti" informative della Commissione.

I Centri di documentazione europea in funzione presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione sono presenti nelle sedi di:  Opens internal link in current windowCaserta, Opens internal link in current windowRoma

Obiettivi:

  • mettere a disposizione di professori e ricercatori del mondo accademico, nonché di studenti, le fonti informative sull'Unione europea;
  • informare, in sinergia con le altre reti della Commissione, sulle politiche dell’Unione europea.

Attività e iniziative:

  • Organizzazione di convegni, conferenze, seminari, su argomenti pertinenti l’integrazione europea;
  • divulgazione di informazioni concernenti bandi europei, comunicati stampa, novità ed eventi;
  • redazione di un Opens internal link in current windowBollettino di documentazione europea. Il servizio è finalizzato ad offrire una panoramica delle pubblicazioni europee più interessanti e di nuova acquisizione (a cura del Opens internal link in current windowCDE della sede di Roma).

Tutti i Centri di documentazione europea della SNA aderiscono alla rete SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e fanno parte di un unico Polo interbibliotecario. La documentazione europea dei CDE è collocata a scaffale aperto, secondo il sistema di classificazione dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunità Europee, e consultabile on-line:

Progetti di rete

"Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l'Europa del futuro" - 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale

I CDE italiani aderiscono all’Anno europeo 2018 dedicato al Patrimonio culturale, con le iniziative programmate per il Progetto undefinedPopoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l’Europa del futuro".
Il Progetto è realizzato dai CDE con il contributo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e con il sostegno delle Università e degli Istituti di ricerca in cui i centri hanno sede. Obiettivi del Progetto sono la valorizzazione del patrimonio culturale europeo attraverso iniziative volte al più ampio pubblico del privato, privato sociale, pubblico istituzionale, analisi delle politiche e best practices, promozione di percorsi sinergici e di condivisione di esperienze pubblico/privato, eventi culturali per il coinvolgimento di giovani e cittadini.   

L’importanza del patrimonio culturale ribadisce la centralità dell’identità europea: l’istituzione di un anno europeo ad esso dedicato e le iniziative promosse sono volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla valenza sociale ed economica del patrimonio culturale e a promuovere l'eccellenza europea nel settore.

undefinedDocumento di progetto

 

  •   Convegno: "Il Patrimonio culturale digitale. Iniziative in Europa e in Italia", CNR - Roma, 24 ottobre 2018

Organizzato presso l’Aula Convegni del CNR di Roma, lunedì 24 ottobre 2018, come contributo al Progetto del Centro di Documentazione Europea della  SNA della sede Roma e degli altri CDE di Roma, del CNR, della  Sapienza Università di Roma,  dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, della SIOI e dell' ICCU- MiBACT.

undefinedProgramma



Stato dell'Unione 2018

La Rappresentanza della Commissione europea di Roma ha organizzato un incontro presso lo Spazio Europa, in occasione del discorso sullo Stato dell'Unione che il Presidente Juncker ha tenuto al Parlamento europeo mercoledì 12 settembre.
All’incontro è stato invitato il Centro di Documentazione Europea della SNA di Roma, che ha seguìto la diretta insieme ai colleghi dei CDE romani e delle altre reti e istituzioni europee.

 Per ulteriori informazioni:

undefinedStato dell'Unione 2018

Contatti CDE della SNA

Responsabile documentalista CDE Caserta
Dott.ssa Margherita Simone
tel.: +39 06.33565654
fax: +39 06.33565521
e-mail: undefinedCDEbibliotecaSNA@sna.gov.it 

Responsabile documentalista CDE Roma
Dott.ssa Laura Viora
tel. +39 0633565290
e-mail: undefinedCDEbibliotecaSNA@sna.gov.it

Menu legale

©2013-2018 Scuola Nazionale dell'Amministrazione